martedì 29 settembre 2015

The Great Gatsby - il Grande Gatsby



Questa ennesima trasposizione cinematografica del 2013 tratta dall' omonimo romanzo, è la storia di Jay Gatsby ( Leonardo Di Caprio) misterioso e seducente uomo d'affari, circondato da lussuose feste nei week-end e solitudine nei giorni di calma baldoria. Un tenebroso personaggio raccontato durante le sedute di analisi dall'aspirante scrittore e alcolista Nick Carraway ( Toby Mcguire) cugino di Daisy Buchanan, travolgente amore del passato di un inguaribile Gatsby, che dal molo attende il ritorno della sua amata, divenuta col tempo moglie e madre. Tra un invito inaspettato, chiacchere e fiumi di drink, nasce una forte amicizia tra Nick e Gatsby, che insieme creano l' incontro dei due ritrovati amanti. Un susseguirsi di bugie, tradimenti e gelosie arricchiscono questa storia dal tragico epilogo.

Il film di Baz Luhrmann ( Moulin Rouge)non mi ha particolarmente rapito, eccetto per gli scintillanti vestiti e le colorate ambientazioni, nate dalla talentuosa Catherine Martin, unica vincitrice di statuette per questo film, che donano una visione vivacemente allegra, smorzando la tensione di una storia d'amore soffocante. Molto interessante la recitazione atipicamente teatrale, a parte per Toby Mcguire ( Spiderman) l'attore mono-espressivo, che vicino a un regale di Caprio svanisce nella sua inadeguatezza nel ricoprire uno dei ruoli principali. Bocciato anche dalla critica Americana.

Da elogiare invece Joel Edgerton ( Smokin's Aces ) che interpreta il marito di Daisy, adescatore di fragili donne e manipolatore di menti maschili tradite.
Le scene in auto sembrano la pubblicità di un video game, in certi momenti mi aspettavo che uscisse la scritta , " Gran turismo New Edition 2013 provalo anche tu nei migliori gamestore". Inappropriata musica moderna del produttore Jay-z accompagna le notti in festa , lontana dal suono Jazz del Cotton Club che risuonava per le vie di New York negli anni 20 , scelta fatta dal regista anche per altri suoi film, ripetitive e scontate note.
Morfeo stava per rapire la mia mente, ancor prima la noia però...soprattutto quando il russare del mio cane era più ipnotico del film nonostante la mano del regista abbia un ritmo veloce e caotico.
Da mangiatrice di pellicole, direi  discreto, non del tutto bocciato grazie alla presenza di Joel Edgerton e soprattutto Mister Di Caprio, che venero da molti anni .
Si può odiare e amare questo film, quindi ho deciso di non sconsigliarlo...a vostro rischio e pericolo..buona notte ops buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento