lunedì 10 agosto 2015

SILVER LININGS PLAYBOOK - IL LATO POSITIVO

SILVER LININGS PLAYBOOK - IL LATO POSITIVO


" Credo che alle volte ci impantaniamo in questo stato di  negatività ed è un veleno come nient'altro"

Inizia così questa straordinaria "commedia sentimentale drammatica " (una delle mie preferite aggiungo) interpretata da Bradley Cooper che dopo Una Notte Da Leoni, film geniale nella sua idiozia ,poteva benissimo rimanere incollato ad un certo tipo di personaggio e film ma grazie a questa interpretazione del 2012 e quest'anno grazie ad American Snipers è entrato (a mio parere) a far parte di quella piccola cerchia di attori camaleontici che sperimentano i  propri limiti.

Un Robert De Niro che per interpretare al meglio il padre di Pat ( Bradley Copper) uno scaramantico e ossessivo tifoso degli Eagles , ha passato un intero pomeriggio rinchiuso in una stanza insieme al regista e lo zio di Bradley ( originario di Philadelphia) rileggendo tutto il copione con l'accento del posto per poter dare al proprio personaggio una autenticità CONSIGLIO DI VEDERLO IN LINGUA ORIGINALE..IPNOTICO.
Jennifer Lawrence 21enne e non ancora così famosa all'epoca nella sua " per ora " miglior interpretazione ( statuetta d'oro meritatissima)  e che nonostante una totale mancanza di studio nella recitazione ma con un innata dote naturale è all'altezza di affiancare il Sig. De Niro in un maestoso dialogo corale diretti da un brillante David O.Russel ( chapeau alla colonna sonora).
Un cast che racconta la storia di Pat Solitano (Bradley Cooper) rinchiuso per 8 mesi in una clinica psichiatrica per il suo accertato bipolarismo che un giorno lo porta a picchiare violentemente l'uomo nonché professore nella stessa scuola in cui insegnavano lui e sua moglie , sorpreso sotto la doccia con l'amata. Pat torna a vivere con i suoi genitori  Patrizio Solitano ( Robert De Niro) e Delores Solitano ( Jacki Weaver) dopo un ingiunzione restrittiva che gli proibisce di avvicinarsi a sua moglie e al suo vecchio lavoro.
Inizia così un percorso di buoni propositi,positività e cambianti fisici  pur di riconquistare l'amore dell' ex compagna, diventando ciò che lei ha sempre voluto che lui fosse.
In questo percorso è circondato da vari personaggi, tra cui l'amico Ronnie un uomo frustrato dalla vita matrimoniale che insieme a Randy ( suo amico di lettino a Baltimora) regalano a questa commedia agrodolce un tocco di comicità. Durante una " cena-test" Pat incontra Tiffany ( Jennifer Lawrence ) giovane e seducente vedova in uno stato depressivo pronta ad aiutare il confuso Pat a capire i segnali che la vita gli sta offrendo, mettendo in discussione il proprio passato e presente a passi di danza.
Raccontare gli avvenimenti fotogramma per fotogramma di questa splendida storia è riduttivo, film poco conosciuto dalla " grande massa" ed è per questo che va pubblicizzato e glorificato per la sua genuinità, drammaticità e bellezza ...è uno di quei film che va lentamente gustato, pensato e ragionato per la sua complessiva ma lineare logica follia.

Nessun commento:

Posta un commento