mercoledì 12 agosto 2015

THE HELP

      


Nessuno mi aveva mai chiesto cosa provavo ad essere me stessa. Quando ho detto la verità mi sono sentita libera “

AMBIENTATO NEI PRIMI ANNI DEL CAMBIAMENTO SULLE LEGGI RAZZIALI NEGLI STATI UNITI E DELLE LOTTE TRA POPOLI E POTERE , NEL MISSISIPI A JACKSON VIVE SKEETER (EMMA STONE) GIOVANE E INTRAPRENDENTE DONNA SOGNATRICE DI UN FUTURO DIVERSO DA QUELLO DELLE PROPRIE COETANEE, ALLE PRESE CON FIGLI E MARITI,UN FUTURO DA SCRITTRICE.
DECIDE COSì DI RACCOGLIERE LE TESTIMONIANZE DELLE DOMESTICHE AFROAMERICANE CHE LAVORANO PER LE FAMIGLIE BENESTANTI DEL PAESE.

VUOLE DARE VOCE A DONNE CHE USANO LA PROPRIA SOLO PER DIRE "SI SIGNORA" CHE VIVONO COSTANTI UMILIAZIONI TRA LE MURE DI QUELLE CASE FATTE DI ORDINI,RIMPROVERI E DISCRIMINAZIONI.
AIBILEEN CLARK ( VIOLA DAVIS ) è UNA DONNA DI COLORE VEDOVA DI UN FIGLIO MORTO SUL POSTO DI LAVORO PERCHè NON SOCCORSO NEL MODO ADEGUATO, NONOSTANTE SIA PIENA DI RANCORE E ODIO VERSO UN POPOLO CHE HA UCCISO CIò CHE AVEVA DI PIù CARO ,CRESCE IN MODO AMOREVOLE LA FIGLIA DI ELISABETH, AMICA DI SKEETER , LA QUALE CON LA SCUSA DI UN AIUTO PER IL GIORNALE IN CUI SCRIVE A DELLE "CASALINGHE DISPERATE " CHIEDE AD AIBILEEN SE PUò FARLE ALCUNE DOMANDE SULLA SUA VITA DA DOMESTICA.
INIZIALMENTE TURBATA E IMPAURITA DA CIò CHE POTREBBE COMPORTARE DARE IL PROPRIO PUNTO DI VISTA SULLE FAMIGLIE PER CUI HA LAVORATO E LAVORA, LA DONNA DECIDE COMUNQUE DI RISPONDERE ALLE DOMANDE DELLA GIOVANE.

DOMANDE CHE CON IL TEMPO FINIRANNO PERCHè AIBILEEN SCRIVE DA TEMPO I PROPRI PENSIERI SU UN QUADERNO. SKEETER LE CHIEDE PERò DI POTER AVERE ANCHE ALTRE TESTIMONIANZE MA LA PAURA SOVRASTA LE VOCI DEL "SI SIGNORA" A PARTE QUELLA DI MINNY JACKSON ( OCTAVIA SPENCER VINCITRICE DI MOLTI PREMI TRA CUI GOLDEN GLOBE E OSCAR PER QUESTA INTERPRETAZIONE ) UNA DONNA DAL CARRATTERE ESUBERANTE, POCO CONSONO PER LE SUE MANSIONI, MADRE DI 5 FIGLI E MOGLIE DI UN VIOLENTO MARITO CHE DOPO "LA PORCATA" COME LA CHIAMA LEI, DECIDE DI DARE IL SUO CONTRIBUTO ALLA STESURA DI QUELLO CHE POI SARà UN LIBRO .
CIò CHE ACCADE NELLE STRADE SANGUINANTI DEL MISSISSIPI E IN MOLTI PAESINI DELLA GRANDE MELA IN QUEI ANNI, DA IL CORAGGIO AD ALTRE VOCI DI BUSSARE ALLA PORTA DI AIBILEEN DANDO COSì VITA AL LIBRO "THE HELP".

1:46 MINUTI DI SORRISI LACRIME SORRISI LACRIME SORRISI LACRIME.

UN TURBINE DI EMOZIONI CONTRASTANTI, GRAZIE IN PRIMIS AL REGISTA E SCENAGGIATORE TATE TAYLOR, ALLA SCRITTRICE KATHRYN STOCKETT CREATRICE DEL ROMANZO DA CUI è TRATTO IL FILM E OVVIAMENTE AL FORMIDABILE CAST.


OLTRE ALLE 3 MERAVIGLIOSE ATTRICI MENZIONATE, VORREI CITARE ANCHE JESSICA CHASTAIN CHE INTERPRETA CELIA FOOTE , UNA BIONDONA STILE MARILYN CON UN INNATA DOLCEZZA E GOFFAGGINE E BRYCE DALLAS HOWARD FIGLIA DEL REGISTA RON HOWARD CHE IMPERSONA HILLY HOLBROOK , DONNA DAL POTERE PERSUASIVO E MANIPOLATORE.
UN BUON FILM DEVE EMOZIONARTI PUNTO!!E THE HELP TOCCA LE NOTE PIù DOLCI E SALATE CHE UN ESSERE UMANO POSSA PROVARE, NESSUNA NOTA STRIDULA, UN VERO E PROPRIO CONCERTO DI SENSAZIONI VARIOPINTE DALL'INIZIO ALLA FINE.

Nessun commento:

Posta un commento