sabato 16 aprile 2016

JOY




"Quando ti nascondi, sei al sicuro, perchè nessuno può vederti ma la cosa curiosa del nascondersi è che ti nascondi persino da te stessa"
Jennifer Lawrence, vincitrice quest'anno dell'ennesimo Golden Globe per questa sua intensa interpretazione, racconta con la sua calda voce ( io l'ho visto in lingua originale cosa che consiglio sempre quando si tratta di un film della Lawrence ) e il suo ipnotico viso, la storia di Joy Mangano  :

Una donna cresciuta in una famiglia caotica e problematica ma fin da bambina ha il potere di creare cose con le sue piccole mani grazie ad un innata creatività sostenuta fortemente dalla nonna Minny ( Diane Ladd) . Una nonna che le fa anche da madre, consigliandola e spronandola a credere che è molto di più di ciò che è diventata, cioè una donna che ha rinunciato ai propri sogni, con una casa ipotecata e debiti continui.

Un padre ( RoberDe Niro) buttato fuori di casa dalla sua ultima fiamma e che si ritrova a vivere nel seminterrato della figlia insieme all'ex marito della Mangano ( Edgar Ramirez ) che da 2 anni vive lì.
Un madre (Virginia Madsen) che dopo il divorzio avvenuto quando Joy era piccola, si rinchiude nelle telenovelas tra le mura della sua camera da letto dell'affollata casa e una sorellastra ( Elisabeth Röhm) che la giudica governata dalla gelosia.
Una vita fatta di sacrifici, un matrimonio celebrato con troppa fretta e 2 figli venuti al mondo tra mille difficoltà economiche : tutto questo soffoca la protagonista che dopo essersi tagliata con dei vetri strizzando il mocio, ha una geniale idea, qualcosa che rivoluzionerà il mercato casalingo. L'impresa però, non è così facile come sembra, ma grazie alla nuova fidanzata del padre ( Isabella Rossellini) che le finanzia il progetto, e grazie soprattutto all'aiuto dell'ex marito, divenuto col tempo amico e in futuro suo consigliere, incontra il direttore di un canale televisivo, Neil Walker ( Bradley Cooper) che decide di dare una possibilità alla talentuosa Mangano ; il prodotto però viene venduto male dal presentatore del canale, il fallimento è alle porte ma Joy non cede alle voci della sua famiglia che le ripetono di dichiarare bancarotta . Corre da Walker pregandolo di darle un altra possibilità e di far vendere a lei il suo prodotto in tv, dopo un lento inizio le chiamate cominciano ad arrivare , si moltiplicano, ed infine triplicano , raggiungendo un record per l' emittente televisiva.

Sembra tutto avviato nei migliori dei modi, ma nel mondo degli affari basta un consiglio sbagliato, una fiducia mal riposta e tutti i tuoi sforzi, il tuo futuro, la tua stessa casa ipotecata 2 volte, possono svanire a suon di avvocati.

La donna che ha attraversato gioia e ira non intende farsi strappare nuovamente i propri sogni e lotterà con le sue sole capacità contro l'ingiustizia che la travolge, trasformandosi in una guerriera e camminando sulla strada del successo.
Ammetto che ero un pò prevenuta sulla storia, siamo onesti!!! Quanto può essere interessante un film che parla della donna che ha inventato il mocio che strizzi?? MA!! non dimentichiamoci che parliamo di David O. Russel e del fantastico trio, di cui non mi sono ancora stancata Lawrence/Cooper/De Niro ANZI li trovo eccezionali , dovrebbero recitare A VITA insieme perchè creano una magica armonia difficile da incontrare alle volte e resto convinta che ...SQUADRA VINCENTE NON SI CAMBIA!!
Ammetto anche... di essere follemente e perdutamente innamorata di questo brillante regista e della sua immensa capacità di creare storie sulla carta in emozioni visive, cullate da musiche con note che parlano e scenografie casalinghe. Trasformare la donna che ha inventato il primo mocio che strizzi e che puoi mettere in lavatrice in una Eroina è un impresa ardua, eppure l'incantatore di emozioni ci è riuscito con facilità, dando vita ad un ennesimo Gran Bel Film che non va assolutamente messo a confronto con “ Il Lato Positivo “ cast simile , percezioni diverse!!



Joy Mangano non è solo colei che ha inventato moci e gruccie; è una Donna che ha lottato nella miseria per veder realizzati i propri sogni, è una Donna che ha creduto di poter essere altro , anche se le dicevano che era solo una casalinga. Una Donna determinata, che ha messo in gioco tutto quel poco che aveva per un IDEA, ed è questa la forza del film, credere in se stessi, credere nei propri sogni e raggiungerli senza rinunciare davanti agli ostacoli è POSSIBILE perchè siamo noi i padroni del nostro destino.



Nessun commento:

Posta un commento