giovedì 20 agosto 2015

Why the Death of a relative is often present in toons??

Perchè nei Cartoni Animati viene rappresentata la morte di un familiare ??

Sono cresciuta con i cartoni animati e li guarderò finchè morte non ci separi, però comincio ad essere intollerante verso quelle pellicole che iniziano con la morte di qualche parente.
Sarà dovuto al mio scontato trauma infantile con la visione di Bambi e non credo di essere l'unica!!
Come può non rimanerti impressa la musica agghiacciante della corsa verso il bosco, la mamma che urla " più svelto più svelto!!" la musica cresce d'intensità e tu bambino che lo guardi per la prima volta fai il tifo per lui " FORZA Bambi corri corri!!!"..lui corre corre...ma un ultimo sparo rimbomba e quel povero cerbiatto tutto solo che urla " MAMMA...MAMMA" ...e tu con la lacrimuccia pensi.." E' morta la mamma NO!!" perchè traumatizzarci così?? perchè creare una situazione tanto brutta?? per poi avere il risvolto positivo?.
I cartoni devono trasmette tranquillità, devono divertire e avere una buona filosofia ma POSITIVA FIN DALL'INIZIO !!
Vogliamo parlare di Alla Ricerca Di Nemo?? Non solo muore la madre ...sterminio di tutta la famiglia ...a parte il padre, secondo me fanno testa o croce??: "Allora gente chi facciamo morire nel prossimo cartone?? TESTA!!! MUORE LA MADRE!!

Poi c'è la " moda orfani " la più popolare, alcuni esempi: Cenerentola, Semola del cartone La Spada Nella Roccia, Mowgli del Il Libro Della Giungla, Aladin, Margot/ Edith e Agnes di Cattivissimo Me,Megamind, l'altra sera ho visto Big Hero 6 della Disney ( la divulgatrice di morte) .

Tadashi e Hiro sono 2 fratelli geni della robotica. Vedendo che il suo fratellino si mette spesso nei guai partecipando a duelli clandestini tra robot, Tadashi ( il maggiore ) cerca di convincerlo a non sprecare il proprio talento e di iscriversi all' istituto in cui lui studia (fino a quì tutto bene!) . Hero ( il più piccolo) realizza un progetto da portare alla serata di ammissione all'Istituto e riesce ad essere ammesso
( fino a qui tutto molto bene). Scoppia un incendio, Tadashi si rende conto che un suo professore è ancora dentro all'edificio, così decide di entrare per salvarlo e tu pensi "ora entra, salva il professore e andrà tutto benissimo ... invece BOOOOOMMMM ...MEGA ESPLOSIONE!!! la reazione volgare non può non essere ..
" e che cazzo anche il fratello !!"


Shrek 1 e 2 sono l'esempio che un buon cartone non ha bisogno di un omicidio familiare o di violenza nell'immaginario poi nel terzo capitolo ( un infiltrato della Disney suppongo ) ha suggerito: OH!ma non abbiamo fatto morire ancora nessuno!!CROCE..muore il padre!! MA! c'è modo e modo di rappresentarlo.
La morte di Re Harold in Sherk terzo è anche tristemente simpatica nella prima parte e il funerale è descritto visivamente in modo delicato e commovente, vogliamo parlare della morte di Mufasa nel Re Leone?? ...avevo 12 anni e ho pianto a getto "Cascate del Niagara".
Capisco il rappresentare dei momenti malinconici come in Monsters & Co, quando Sully dopo aver salutato Boo nella sua cameretta , stringe tra le mani il pezzetto della porta della bambina consapevole che non la rivedrà mai più o in Kung Fu Panda, il mio goffo eroe preferito. Quando inizialmente non viene accettato dai 5 cicloni e dal maestro Shifu ..anche se nel sequel, c'è la straziante scena del piccolo panda nella cesta che chiama la sua mamma mentre lei viene sbranata dai lupi....comunque!! esistono fortunatamente cartoni come il già citato Monsters & Co, Le follie dell'imperatore, Madagascar, La gang del bosco, I Croods, Mulan, Z la formica, Bee Movie e molti altri che nonostante alcune "infelici" situazioni , creano comunque una piacevole visione e morale. I bambini devono ridere davanti a un cartone, si devono commuovere, emozionare, devono aver paura ma al massimo del cattivo di turno!.
Spero solo che quella moneta col tempo non venga più usata e che l'infiltrato della Disney venga acciuffato, se così non fosse, spero in quel genitore che prima di buttare suo figlio DA SOLO davanti a un cartone, si accerti della storia che viene raccontata.
Se quel genitore poi decide di mostrare il crudo shock di qualche morte, lo supplico di sedersi vicino al proprio bambino regalandogli tempo e piegandogli a cosa sta per assistere E se il figlio dovesse essere emotivamente sensibile come lo ero io..BEH! allora schiacciate quel cavolo di FAST FORWARD..NO?.





Nessun commento:

Posta un commento